Lo Studio Scaglioni

Consulenza tributaria e amministrativa a Lodi

Presso lo Studio Scaglioni puoi richiedere servizi di consulenza tributaria, fiscale e amministrativa a un personale altamente competente in materia. In particolare, il nostro studio può seguire le diverse fasi dell'attività d'impresa, ossia:
  • Avvio d'impresa

    Valutiamo insieme quale forma giuridica si sposa meglio con le tue esigenze, come ditta individuale. impresa familiare, società di persone o di capitali, spiegandoti bene le differenze e le diverse responsabilità. Se poi rientri in una start-up ti illustriamo tutte le agevolazioni e le opportunità che puoi utilizzare secondo le ultime novità.

  • Business Plan

    Ti affianchiamo nell'elaborazione di un piano dettagliato per l'avvio della tua nuova impresa o per il rilancio e lo sviluppo di quella che hai in corso per controllarne la sostenibilità economica e finanziaria e monitorarla nel tempo. Valutiamo tutte le possibili fonti di finanziamento alle quali puoi accedere, anche con il supporto di consulenti finanziari specializzati.

  • Controllo di gestione

    Ti indichiamo la strada per monitorare i costi della tua attività, dividendoli per categorie, omogenee o significative, e controllando la redditività reale della tua impresa per identificarne i punti di forza e di debolezza e attuare interventi mirati per ottenere i migliori risultati.

  • Piani Finanziari

    Ti sosteniamo nell'affrontare la crisi attuale promuovendo incontri con i tuoi istituti bancari, ridiscutendo insieme termini e tempi di rientro di eventuali esposizioni sia nell'ottica di riavviare una situazione in stallo e sia in quella di chiudere bene con gradualità una posizione già compromessa senza ricorrere alle procedure concorsuali laddove possibile.

  • Successioni nei passaggi generazionali

    In queste fasi è importante avere al fianco un consulente che ti guidi e ti illustri tutti i risvolti fiscali ed economici delle tue scelte, preparandoti adeguatamente a cedere la tua impresa o donarla ai tuoi futuri eredi con consapevolezza.

Gestione della contabilità

Le professioniste del nostro studio sono pronte a fornirti supporto nella gestione della contabilità, qualunque sia il regime a cui è sottoposta la tua attività.
  • Contabilità ordinaria

    Rappresenta un onere importante per l'impresa, fatta non solo di documenti da registrare ma anche di liquidazioni periodiche, operazioni intracomunitarie con relativi Mod. INTRA, fatture estere con paesi anche della black-list, scritture di rettifica e di assestamento, operazioni di apertura e tutta una serie di comunicazioni e dichiarazioni annuali da predisporre. Se sei il titolare di un'impresa di una certa dimensione e tieni  internamente la tua contabilità, il nostro studio può supportarti presso la tua sede in questo lavoro con visite periodiche e assistenza puntuale anche telefonica, fino a renderti autonomo nei controlli e consapevole di come si rappresentano contabilmente tutte le vicende della tua impresa; se invece non hai o non vuoi una struttura così organizzata al tuo interno, possiamo svolgere per te tutte queste operazioni garantendoti un aggiornamento puntuale della tua contabilità che ti consenta di avere in ogni momento il polso della tua attività.

  • Contabilità semplificata

    È quella riservata all'artigiano e al commerciante costituito in forma di ditta individuale, con pochi dipendenti, oppure di un professionista. È una contabilità più semplice che deve permettere all'impresa e al professionista di valutare i costi e i ricavi che sta maturando durante l'anno. Semplicità non significa meno importante ma al contrario più elasticità e meno oneri finanziari e burocratici. Ciò favorisce la crescita in un mercato sempre più competitivo. Oltre alla pura gestione della contabilità, il nostro studio si adopera per creare nell'anno diverse occasioni con i titolari di queste medie e piccole imprese e professionisti, per fare vera consulenza, cioè per allargare le loro prospettive e i loro punti di vista  secondo logiche economiche e finanziarie, oltre che fiscali.

  • Contabilità forfettaria

    È oggi sinonimo di agevolazioni e di continui cambiamenti nei quali è facile perdersi; a volte infatti si possono fare scelte sbagliate che nel tempo si pagano care. Nostro compito è quello di illustrare con chiarezza la normativa e predisporre prospetti di confronto per scegliere le opzioni fiscali più agevolate con i giusti presupposti.

  • Fatture Elettroniche

    Da qualche anno obbligatorie per chi lavora con gli Enti e la Pubblica Amministrazione. Per noi sono ormai routine e le predisponiamo sia all'interno del servizio di contabilità ma anche in modo occasionale per ONLUS o ASSOCIAZIONI diverse che contrariamente non saprebbero come organizzarsi.

  • Invio F24

    Garantito nella puntualità e nella sicurezza, è un servizio sinergico alla contabilità e permette di conservare in studio già tutte le quietanze dei pagamenti fiscali effettuati dai nostri clienti da esibire e controllare a fine anno in occasione delle dichiarazioni fiscali. Risparmia tempo e fastidi anche ai privati che li utilizzano occasionalmente per il pagamento di imposte e tributi vari, il nostro studio è a disposizione.

Contatta lo staff

Consulenza in ambito contrattuale

Nell'ambito dei contratti, lo Studio Scaglioni di Lodi si occupa delle seguenti fattispecie: 
  • Contratti d'affitto

    Se devi predisporre o sottoscrivere con terzi un contratto d'affitto per la tua abitazione privata o per una tua proprietà immobiliare diversa, trovi nel nostro studio una guida sicura che ti illustra le possibilità dei contratti a tua disposizione con le relative agevolazioni e ti assiste per tutte le formalità di registrazione, le scadenze degli anni successivi, fino alla risoluzione del contratto, valutando l'incidenza fiscale delle tue scelte. Se poi, per qualsiasi motivo, devi chiudere anticipatamente il contratto o avviare un contenzioso con il tuo inquilino, ti indichiamo gli esperti legali che operano sul nostro territorio e collaborano quotidianamente con noi e che sapranno assisterti al meglio anche in queste procedure.

  • Contratti di comodato

    La nostra esperienza ci permette di dire che questo contratto risulta spesso necessario per evitare equivochi e contenziosi fiscali da non sottovalutare. Infatti con il comodato si può giustificare l'utilizzo gratuito di immobili dati in uso sia a parenti che a terze persone o imprese. Anche questo contratto richiede una forma e una registrazione, e noi possiamo provvedere.

  • Contratti societari

    Rientrano in questo capitolo tutti i contratti che riguardano le società commerciali, dalla loro costituzione, quindi il loro statuto e atto costitutivo, alle successive modifiche fino alla messa in liquidazione. La nostra professionalità in questo settore si affianca a quella del notaio, che interviene però solo in una fase successiva, quando cioè le scelte e le impostazioni dell'impresa sono state già discusse e determinate dal cliente con il nostro studio. A priori vengono verificate tutte le opportunità e le peculiarità della società da costituire, mai uguale a quelle esistenti perché ognuna specifica nel genere e nella sua compagine sociale. Oggi il mercato richiede uno statuto più elastico che permetta alle società maggior capacità di movimento sul territorio nazionale e internazionale, velocità nelle trasformazioni, senza perdere tempo e contenendo al massimo i costi; occorre prevedere in anticipo, nello statuto, tutta una serie di possibilità che la società un domani potrà o meno sfruttare. In questa fase la professionalità e l'esperienza del nostro studio possono fare la differenza e diventare un valore aggiunto per la tua impresa.

  • Cessione di quote

    Siamo in grado di predisporre in ogni sua fase l'atto di cessione quote della tua impresa, ma soprattutto la nostra consulenza riguarda la valorizzazione della quota che devi cedere o acquisire. L'analisi parte dai numeri e dai bilanci degli ultimi anni, ma si deve incrociare con il mercato e deve valutare tutti i diritti societari che il possesso delle quote comporta, la partecipazione al voto, la possibilità reale di controllo nell'impresa che si cede o acquisisce le sue potenziali di sviluppo nel futuro. Un esame attento di tutte queste cose è più importante della semplice compilazione di un atto formale e comunque per entrambe le ipotesi, il nostro studio è pronto a fornirti il suo sostegno.

Richiedi informazioni

Servizi tecnici

Oltre alla consulenza tributaria, fiscale e amministrativa, il nostro studio ti assiste anche nell'ambito dei servizi tecnici, come:
  • Amministrazione beni immobili

    Nel nostro studio convivono due geometri al quale affidiamo tutta l'attività di riscossione affitti da privati e gestione diretta delle spese di manutenzione ordinaria. A fine anno ci viene  girato automaticamente il rendiconto che noi utilizziamo per le dichiarazioni fiscali.

  • Pratiche catastali

    Spesso sono richieste da privati e imprese per sistemare situazioni catastali non aggiornate o addirittura non corrette, oppure per volturare successioni o fare ricerche di settore. Anche in occasione dell'avvio di un'attività vanno predisposte pratiche catastali, indicate correttamente schede e fornite piantine in scala 1:100 che spesso non sono disponibili immediatamente. In collaborazione con i geometri di studio possiamo fornire anche in questo settore una consulenza completa.


  • Progettazione lavori edili e ristrutturazioni

    Non viene svolta direttamente da noi perché è attività propria dei nostri geometri di studio ai quali, se ne avete bisogno, potete rivolgervi direttamente; è sicuramente importante per noi la loro competenza per indirizzare i nostri clienti qualora, in occasione di lavori edili e ristrutturazioni significative, volessero usufruire  delle agevolazioni fiscali. Possiamo infatti verificare sia le procedure tecniche che i documenti prodotti, con relativi bonifici e certificazioni. In caso di verifica fiscale tutta la documentazione viene archiviata e conservata nel nostro studio per essere prodotta in futuro agli uffici amministrativi.

  • Gestione condomini

    Anche questo servizio viene fornito in autonomia dal geometra Scaglioni Marco, che condivide il nostro studio professionale. Noi forniamo tutto il supporto fiscale in ordine all'invio dei Mod. F24 alla predisposizione del MOD. 770 e dei quadri AC. Altri amministratori di condominio potranno valutare la nostra competenza in questo campo e l'efficienza della nostra organizzazione sulle formalità. Il giusto partner può alleggerire di molto le attività di studio e liberare tempi per nuovi lavori.

Contatta il nostro studio per richiedere una consulenza tributaria o amministrativa
Contatti
Share by: